RINOVATIS

RINOVATIS progetto di ricerca

La Medicina Rigenerativa e l’Ingegneria dei Tessuti si propongono di riparare organi adulti umani danneggiati, con l’intento di restituire loro l’integrità strutturale e funzionale dell’organo sano, attraverso l’identificazione della sorgente cellulare capace di rigenerare al meglio il tessuto danneggiato e la ricostruzione del microambiente più adatto per ospitare e istruire le cellule rigeneranti.

L’obiettivo del progetto RINOVATIS è quello di sviluppare e testare, in vitro e in vivo, approcci innovativi di ingegneria dei tessuti, finalizzati a:

Rigenerazione del tessuto osteocartilagineo. Ottimizzazione di protocolli di ‘terapia acellulare’ e/o ‘terapia cellulare’ a basso rischio, combinando per il rilascio controllato di molecole biologicamente attive, per favorire i processi rigenerativi di tessuti irreversibilmente danneggiati.

Rigenerazione del sistema nervoso periferico. Ottimizzazione di fabbricazione e funzionalizzazione dei dispositivi di rigenerazione assonale al contempo studiando l’espressione genica relativa alla proliferazione delle cellule neurali.

Rigenerazione del sistema nervoso centrale. Preparazione di opportuni sistemi per il rilascio controllato di regolatori molecolari da accoppiare ad una idonea terapia cellulare per gravi lesioni traumatiche o degenerative.

Lo sviluppo di diverse terapie acellulari e/o cellulari per la rigenerazione di tessuti nervosi e osteocartilaginei è stato supportato anche dai giovani talenti reclutati per Activating RINOVATIS, il programma di alta formazione tecnologica e imprenditoriale erogato dal Dhitech.

Progetto RINOVATIS (cod. PON02_00563_3448479) – “Rigenerazione di tessuti nervosi ed osteocartilaginei mediante innovativi approcci di Tissue Engineering”

Activating RINOVATIS

Il progetto RINOVATIS è stato accompagnato da un progetto di alta formazione, Activating RINOVATIS, con l’obiettivo di formare giovani ingegneri innovatori/imprenditori, specializzati in tecnologie e metodologie della Tissue Engineering.Il metodo è quello dell’action learning e lo studio di casi specifici dal punto di vista scientifico tecnologico affiancato all’analisi di economico-gestionale dell’idea imprenditoriale legata a ciascuna specifica innovazione.
I formandi sono stati infatti affiancati da validi ed esperti dei tutor di ricerca che hanno aperto il loro laboratori e condiviso le proprie competenze. Sono state loro fornite inoltre sessioni con opinion leader della Tissue Engineering su tematiche quali:

  • applicazioni cliniche della Tissue Engineering
  • biologia cellulare e molecolare della degenerazione e rigenerazione tissutale
  • progettazione e realizzazione di dispositivi a rilascio controllato e trasfezione genica
  • sperimentazione in vivo su modelli animali
  • sperimentazione clinica e protocolli etici

La formazione è stata infine completata con sessioni dedicate alle migliori strategie per la valorizzazione dei risultati di ricerca, ovvero:

  • sviluppo e protezione della proprietà intellettuale
  • gestione dell’Innovazione e del Cambiamento
  • strategie per la Technology Entrepreneurship
  • finanza imprenditoriale per start-up tecnologiche
    Vito Emanuele Carofiglio Francesca Gatto Laura Gioia Passione
    Fabiana Gullotta Daniela Izzo Graziana Monaco
    Angelica Panico Deborah Pedone
    Stefania Scarlino Stefania Scialla Elisabetta Tarentini