TMLL@Festival Dell’Innovazione 2015

fdi2015

Vedere il futuro attraverso il presente: è l’obiettivo del 4° Festival dell’Innovazione, a Bari dal 21 al 23 maggio 2015, che porta nel cuore della città i risultati della ricerca e dell’innovazione per comprendere lungo quali traiettorie sta nascendo il futuro.

L’iniziativa, realizzata da Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo economico, il Lavoro, l’Innovazione – Assessorato allo Sviluppo economico, e da ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, porta in piazza, con cadenza biennale, l’innovazione che si produce in tutti i campi.

Anche il TMLL partecipa al festival per far comprendere come innovazioni che rispondono a problematiche critiche, siano basate su intuizioni di fatto elementari, ma che portano con sé il carico di impegno e dedizione di ricercatori esperti di sintesi di materiali avanzati che operano all’interno di un ecosistema costituito da ricercatori, imprenditori, managers, studenti, end users, etc..

 
TEATRO MARGHERITA – Piazza IV Novembre, 70100 Bari

Lo spazio espositivo ospiterà i recenti risultati delle ricerche dei soci del Dhitech (Unisalento, Ospedale San Raffaele, CNR, IIT, ST-Microelectronics, Tozzi, etc..) in ambito medicina traslazionale e nanotecnologie con ricercatori e neo-imprenditori formatisi nel distretto.

Il pubblico potrà sperimentare l’innovazione e la semplicità di device medicali impiantabili e biocompatibili per la rigenerazione dei tessuti nervosi e osteocondrali (scaffold). Scegliendo lo scaffold più appropriato per ciascuna delle selezionate patologie, si potrà simularne l’impianto sotto forma di gioco. Sarà inoltre possibile vedere da vicino un dispositivo per analisi genomica e microfluidica.