Angelo Quattrini

Angelo Quattrini

Dr. Angelo Quattrini è laureato in Medicina all’Univeristà di Milano (1985) con internato presso Neurologia dell’Università di Milano (1991). Tra il 1991-92 è stato presso Columbia University, NY, USA, per studiare il ruolo dell’anticorpo GM1 nella patogenesi di neuriti in modelli umani e animali. Tra il 1993-2000, è stato staff scientist presso l’Unità di Neuropatologia dell’Istituto Scientifico San Raffaele. Dal 2001 è group leader dell’Unità di Neuropatologia Sperimentake e responsabile del Servizio di Biopsia del Nervo presso l’Ospedale San Raffaele. Dal 1998 è docente presso l’Università San Raffaele Vita-Salute. Autore di 119 pubblicazioni peer-reviews e 4 capitoli. H index: 45; Total Citations: 6070. (Google Scholar Citations).
INTERESSI DI RICERCA

Disturbi neuromuscolari con particolare interesse per le neuropatie periferiche e le patologie dei neuroni motori; rigenerazione del sistema nervoso; validazione neuropatologica di modelli animali di disordini del sistema nervoso centrale e periferico; biomateriali e rigenerazione nervosa.

Altre attività:
2014: Membro del Board editoriale del Journal of Neurology
2013- present: Membro del Board editoriale di Acta Neuropathologica Communications
Revisore per Acta Neuropathologica, J Neurology, J Clinical Investigation, Acta Diabetologica, J Neurol Neurosurg Psych, Human Gene Therapy, J Neurosci, Muscle and Nerve, Neurological Science, J Neuropath Exp Neurol.
Direttore per gli studi di 5 dottorandi presso Università Vita e Salute, Milano, Italy. Mentore di 6 ricercatori in clinical neuromuscular e 7 laureandi presso Università Vita e Salute, Milano, Italy.
Pubblicazioni